Search results for "Ergastolo ostativo"

showing 6 items of 6 documents

L'incostituzionalità "prospettata" dell'ergastolo ostativo.

2021

La Corte costituzionale, pur ritenendo la disciplina dell’ergastolo ostativo - nella parte nella quale preclude in modo assoluto, a chi non abbia utilmente collaborato con la giustizia, la possibilità di accedere al procedimento per chiedere la liberazione condizionale, anche quando il suo ravvedimento risulti sicuro - in contrasto con gli articoli 3 e 27 della Costituzione e con l’articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, ha deciso di rinviare la trattazione delle questioni al giorno 10 maggio 2022, per consentire un intervento al legislatore. The Constitutional Court, while considering the discipline of life imprisonment - in the part in which it absolutely precludes, to…

Ergastolo ostativoSettore IUS/17 - Diritto PenaleErgastoloincostituzionalità.
researchProduct

La "moralità" dell'ergastolo ostativo per i fatti di mafia

2021

A partire dall’analisi dei più recenti approdi giurisprudenziali della Corte EDU e della Corte costituzionale in materia in regime ostativo penitenziario (art. 4-bis ord. penit.), il contributo si propone di fornire una lettura critica delle posizioni che con varietà di accenti suggeriscono l’abolizione o comunque un forte ridimensionamento della figura dell’ergastolo c.d. “ostativo”. Muovendo dall’idea che alla sanzione penale sia ascrivibile una varietà di funzioni, la riflessione proposta intende motivare la legittimità di una prospettiva che pur rivendicando la necessità di temperare il rigore del regime ostativo vigente al fine di garantirne una piena conformità con il finalismo risoci…

Ergastolo ostativofunzione della pena.Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

La "moralità" dell'ergastolo c.d. "ostativo" per i fatti di mafia

2021

A partire dall’analisi dei più recenti approdi giurisprudenziali della Corte EDU e della Corte costituzionale in materia in regime ostativo penitenziario (art. 4 bis ord. penit.), il contributo si propone di fornire una lettura critica delle posizioni che con varietà di accenti suggeriscono l’abolizione o comunque un forte ridimensionamento della figura dell’ergastolo c.d. “ostativo”. Muovendo dall’idea che alla sanzione penale sia ascrivibile una varietà di funzioni, la riflessione proposta intende motivare la legittimità di una prospettiva che pur rivendicando la necessità di temperare il rigore del regime ostativo vigente al fine di garantirne una piena conformità con il finalismo risoci…

Ergastolo ostativoteoria della pena.criminalità organizzataSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

La prevista censura dell’ergastolo ostativo non andrà in onda: al suo posto, un «invito al legislatore»

2022

Con l’ordinanza n. 97/2021, la Corte costituzionale ha sospeso il giudizio di costituzionalità sulle norme interne che impediscono all’ergastolano condannato per taluni delitti di accedere alla liberazione condizionale, intimando alle Camere di riformare l’istituto dell’ergastolo ostativo entro il 10 maggio 2022. Si tratta di una tecnica monitoria già sperimentata dalla Consulta, che però non cessa di sollevare dubbi e interrogativi sul piano interno. Sul piano internazionale, e segnatamente sul piano dei rapporti tra ordinamento italiano e sistema convenzionale, invece, questa tecnica è meno esplorata. Il presente contributo, collocata l’ordinanza n. 97/2021 sullo sfondo dell’esecuzione de…

Settore IUS/13 - Diritto Internazionaleergastolo ostativo CEDU esecuzione delle sentenze della Corte EDU rapporti tra ordinamenti giudizio di costituzionalità principio di sussidiarietà
researchProduct

I "buchi neri" nella galassia della pena in carcere: ergastolo ostativo e condizioni detentive disumane

2015

Per molto tempo, la teoria polifunzionale della pena, e l'agnosticismo conseguente, ha permeato il dibattito sul senso della pena, emarginando così il vincolo rieducativo alla sola fase finale del momento punitivo. Nessuno può essere ucciso per legge, così come nessuno, ugualmente, è "perso" per sempre, né, tantomeno, è irrecuperabile. Si insiste: se l'errore è sempre insito nell'agire umano, quindi anche nella decisione del giudice, tanto da essere ormai acclarata la crisi della certezza del giudicato penale, che, sappiamo del resto sempre più fluido, come accettare una condanna a vita irrimediabile, senza alcuna via di uscita dalle mura del carcere?

Trattamento penitenziario - Pene disumane e degradanti - Rieducazione del condannato - Ergastolo - Ergastolo ostativoErgastolo ostativo - Funzione rieducativa della pena - Condizioni disumane e degradantiLawArchivio penale
researchProduct

A New Technique for Implementing ECtHR Judgments: Will It Work? The Corte Costituzionale “Urges” the Houses to Reform the Ergastolo Ostativo

2021

In this much-awaited ruling (Order No. 97 of 15 April 2021), the Corte Costituzionale had to decide on the constitutionality of the existing prohibition on release on parole for life prisoners convicted for Mafia-related crimes, in the absence of any cooperation with justice (ergastolo ostativo). This form of life imprisonment without prospect of release had already been deemed in contrast with Article 3 of the European Convention of Human Rights (echr) in the judgment rendered by the Strasbourg Court in Viola v. Italy (No. 2): on that occasion, the ECtHR invoked a legislative reform of the ergastolo ostativo. In the order at hand, the Corte Costituzionale, instead of formally declaring the…

human rights torture and degrading and inhumane treatment life imprisonment ergastolo ostativo relationship between ECHR and domestic legal systemSettore IUS/13 - Diritto Internazionale
researchProduct